Racconta con i tuoi occhi. Destinatari progetto: classi scuole secondarie II grado

Il Sud #InRete con l’Europa: racconta con i tuoi occhi” è un'azione di sensibilizzazione rivolta agli studenti delle regioni oggetto degli interventi finanziati dal PONIR 14/20: Sicilia, Basilicata, Campania, Calabria e Puglia. L'attività è volta ad accrescere l'interesse dei giovani nei confronti dell’Europa, della Politica di Coesione e degli interventi del PONIR, oltre a sollecitare la partecipazione attiva delle scuole attraverso percorsi formativi e informativi nell'ambito della programmazione didattica. L'obiettivo è di stimolare gli studenti delle scuole secondarie a ragionare sui benefici che derivano dall’attuazione degli interventi cofinanziati dall'UE e sulle ricadute in termini di mobilità e valorizzazione del territorio.

I destinatari del progetto sono le classi delle scuole secondarie di II grado, identificate dagli Istituti che aderiscono all'iniziativa. Gli studenti, al termine dell’attività formativa, partecipano a un Contest creativo realizzando un elaborato testuale/grafico, una foto o un video che rispondano all'obiettivo: "Il Sud #InRete con l’Europa: racconta con i tuoi occhi il PON-IR, i progetti che finanzia e in che modo pensi che possano migliorare il tuo territorio e influire sul futuro delle prossime generazioni".

Il PON-IR organizza la quarta edizione dell’Azione di sensibilizzazione Il Sud #InRete con l’Europa: racconta con i tuoi occhi. L’attività è volta a creare interesse e sensibilizzare i cittadini sul ruolo dell’Europa, della Politica di Coesione e degli interventi finanziati dal PO nelle regioni di appartenenza. L’iniziativa intende, dunque, stimolare i partecipanti a ragionare sulle ricadute attese, sui cambiamenti auspicati sul proprio territorio grazie all’attuazione degli interventi cofinanziati dal PON-IR: Sicilia, Basilicata, Calabria, Campania e Puglia.

I Destinatari

La partecipazione al Contest fotografico è aperta alle seguenti categorie di cittadini residenti nelle regioni oggetto degli interventi del PON-IR: Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia:

  Categoria “Fotografi under 25”

  Categoria “Fotografi over 25”

Il Contest : Il mio territorio e le sue infrastrutture tra storia e futuro

Il tema dell’implementazione e dell’ammodernamento delle infrastrutture, in modo particolare nel Mezzogiorno, è sempre al centro del dibattito pubblico e dell’agenda politica. Porti, aeroporti, strade e ferrovie sono intrinsecamente legati alla vita quotidiana di ogni cittadino e si inseriscono tanto negli ambienti urbani quanto in quelli extraurbani, creando connubi anche molto evocativi. Si chiede ai partecipanti di scattare una foto che possa dare risalto a questi aspetti e che possa trasmettere un’esperienza, una sensazione, un ricordo, un sogno legato alle infrastrutture nei territori di Sicilia, Basilicata, Calabria, Campania e Puglia.

Modalità di partecipazione

Per la partecipazione al Contest gli autori dovranno far pervenire le fotografie entro e non oltre il 15/06/2021 secondo le indicazioni previste dal Regolamento e unitamente alla Domanda di partecipazione… - così come riporta la news pubblicata il  maggio 2021 che si può continuare a leggere cliccando su ponir.mit.gov.it (fonte notizia)