L'analisi giuridica che serve al Terzo settore

Lo scorso venerdì 2 luglio, in coincidenza del primo anniversario dalla sua fondazione, l’Osservatorio Terzjus ha presentato il suo primo Rapporto sullo stato e le prospettive della legislazione sul terzo settore, e lo ha consegnato al Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Pubblichiamo qui il testo dell’intervento del Direttore scientifico di Terzjus. 

Il volume che qui si presenta è, se non andiamo errati, unico nel suo genere. Mancava infatti nel già vasto panorama della letteratura giuridica un’opera specificamente dedicata a valutare lo “stato di salute” di una normativa e il suo “impatto” sui suoi utenti e destinatari, non già per un puro esercizio teorico, bensì al fine di trarre insegnamenti concreti per il futuro, cioè indicazioni utili a correggerla, modificarla ed integrarla per renderla più efficace nel perseguimento dei suoi obiettivi.

In questo senso, il Terzjus Report (scaricabile qui), che avrà cadenza annuale, si occupa della realtà del diritto, o meglio del diritto nella sua realtà… - così come riporta l’articolo pubblicato il 5 luglio 2021 che si può continuare a leggere cliccando su vita.it (fonte notizia)