Tavolo Caporalato, il punto sul Piano Triennale contro lo sfruttamento in agricoltura

“Il Piano triennale contro il caporalato e lo sfruttamento in agricoltura ha compiuto un anno. Nonostante sia stato un anno molto difficile, che ha messo a dura prova istituzioni, attori economici, cittadini e lavoratori, possiamo registrare e condividere alcuni importanti avanzamenti, che devono incoraggiarci a fare ancora di più e meglio nei due anni di attuazione che ci restano”.

Così il ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Andrea Orlando ha aperto stamattina (martedì 27 luglio) una riunione in videoconferenza del Tavolo Caporalato, l’organismo che riunisce istituzioni nazionali, regionali e locali, aperto anche rappresentanti dei lavoratori e dei datori di lavoro del settore agricolo e alimentare, a organizzazioni internazionali e associazioni del Terzo settore. Tutti attori coinvolti, dopo la definizione e l’approvazione del Piano, nella sua attuazione.

Nel corso della riunione, il Ministero del Lavoro ha presentato una proposta di Linee di guida nazionali da sottoporre alla Conferenza Unificata su identificazione, protezione e assistenza alle vittime di sfruttamento lavorativo in agricoltura, frutto dell’impegno corale del gruppo di lavoro dedicato all’azione 9 del Piano triennale. Le Linee Guida riconoscono il protagonismo di Regioni, province autonome ed Enti locali e propongono una cornice comune, che è al tempo stesso premessa indispensabile rispetto all’azione 10 del Piano, relativa alla creazione di un sistema nazionale di reinserimento socio-lavorativo che verrà sviluppata nei prossimi mesi… - così come riporta l’articolo pubblicato il 27 luglio 2021 che si può continuare a leggere cliccando su integrazionemigranti.gov.it (fonte notizia)