L’innovazione che combatte la fuga di intelligenze

Si dice purtroppo il vero quando si racconta che gran parte dei giovani siciliani, una volta conquistato l’agognato “pezzo di carta”, non vedono l’ora di varcare lo Stretto per mettere a frutto la loro intelligenza altrove. Un danno non solo economico ma anche culturale per una terra che nei secoli ha dato natali alle menti più brillanti in tutti i campi. Il progetto dell'ITS “Steve Jobs Academy” di Caltagirone nasce proprio per creare sinergie tra mondo della formazione e delle imprese, rendendo produttivo il percorso di istruzione.

Un fiore all’occhiello per la Sicilia, un progetto pilota, che prende vita con l’ITS “Steve Jobs Academy” di Caltagirone (CT) per rafforzare la collaborazione tra Istituti tecnici Superiori (ITS) e imprese, con l’obiettivo di dare maggiori opportunità ai giovani tecnici che completeranno gli studi presso questi Istituti per trovare in tempi brevi un lavoro qualificato o, in alternativa, avviare attività professionali e imprenditoriali.

A finanziarlo è la Fondazione Sicilia, affidando la sua cura ad Upskill 4.0, spin off dell’Università Ca’ Foscari Venezia, che capitalizza l’esperienza pluriennale maturata in questo campo dal team di docenti, ricercatori e professionisti che hanno dato vita dal 2017 fino a oggi al progetto su scala nazionale “ITS 4.0” finanziato dal MIUR… - così come riporta l’articolo pubblicato il 20 agosto 2021 che si può continuare a leggere cliccando su vita.it (fonte notizia).