I-AM, quando Integrazione, Autonomia e Mobilità includono i migranti

Costruire percorsi di inclusione e autonomia per chi arriva in questa terra, connettendo le persone alle comunità e rigenerando le economie locali che in alcuni luoghi rischiano di essere abbandonate. Questo è l'obiettivo del progetto I-AM
Accoglienza, sviluppo e integrazione, questi gli assi su cui si muove il progetto comunitario “I- Am – Integrazione, Autonomia, Mobilità, messo in campo da una rete produttiva del Terzo Settore che si occupa da tempo di garantire diritti e dignità alle persone migranti, e finanziato dal Fondo Asilo Migrazione e Integrazione.
Un modello nuovo, un programma di inclusione che si basa sulla sperimentazione di un sistema di uscita “a gradini” dal circuito dell’accoglienza anche mediante la creazione di una rete inter-regionale di sportelli territoriali a Brescia, Padova e Reggio Emilia che realizzi percorsi sostenibili di autonomia sociale, lavorativa e abitativa.
Il cuore del progetto è intercettare i bisogni, mettendo in campo iniziative formative con le quali i destinatari possono incrementare competenze subito spendibili sul mercato del lavoro. Esperienze di co-housing, orientamento al lavoro ma anche il recupero di mestieri tradizionali… - così come pubblicato il 21 dicembre 2021 da vita.it (fonte notizia)