Cresce il lavoro domestico in Italia, oltre 920mila i lavoratori regolari

Cresce il lavoro domestico in Italia, oltre 920mila i lavoratori regolari.
Il settore mantiene però il primato di maggior percentuale di lavoratori in nero. Analisi e dati nel III Rapporto annuale sul lavoro domestico curato dall’Osservatorio DOMINA.
Nel 2020 anche il lavoro domestico ha subito forti ripercussioni causate dall’emergenza sanitaria: il lockdown e le restrizioni alla mobilità e alle attività sociali hanno infatti costretto le famiglie a ripensare i propri modelli organizzativi e le proprie spese.
In questo contesto, il Terzo Rapporto annuale sul lavoro domestico, curato da Domina, “Osservatorio Nazionale sul Lavoro Domestico”, analizza, sulla base degli ultimi dati disponibili, la dimensione e l’impatto del lavoro domestico in Italia.
Il Rapporto si apre con una panoramica storico – giuridica del lavoro domestico, servizio sempre più indispensabile per l’assistenza agli anziani, la custodia dei bambini e la cura della casa.
Nonostante oggi il settore sia molto più tutelato di un tempo (innanzitutto grazie al CCNL), i cambiamenti sociali ed economici continuano a porre nuove sfide… - così come pubblicato il 15 febbraio 2022 da integrazionemigranti.gov.it (fonte notizia)