L’Autorità ha visitato una struttura per minori stranieri non accompagnati a Pescara.
Prosegue l’attività di ascolto degli ospiti delle strutture Sai. Dal dialogo emergono sogni e aspettative, ma pure come funziona l’accoglienza.
Terza visita dell’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza, Carla Garlatti, a una struttura del Sistema di accoglienza e integrazione (Sai) che ospita minori stranieri non accompagnati. Ieri mattina Carla Garlatti ha ascoltato le storie e i desideri di un gruppo di ragazzi, 17enni e neomaggiorenni, provenienti da Senegal, Mali, Albania, Egitto e Tunisia ospiti di una struttura di Pescara....
All’incontro hanno preso parte, oltre all’ufficio Agia, anche Giuseppe Lococo dell’Unhcr, Nicola Sannazzaro di Unicef Italia e Lucia Iuzzolini del Servizio Centrale. Il ciclo di visite, utile anche per conoscere come funziona il sistema di accoglienza e formulare suggerimenti di integrazione, è realizzato in collaborazione con l’Associazione nazionale comuni italiani (Anci), il Servizio centrale – struttura di coordinamento del Sai, l’Agenzia Onu per i rifugiati (Unhcr) e Unicef… - così come pubblicato il 25 maggio 2022 da garanteinfanzia.org (fonte notizia)