Vademecum per l'orientamento professionale rivolto a MSNA e giovani migranti e rifugiati in Italia.
Lo strumento realizzato da UNICEF, con il patrocinio del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, per favorire i percorsi di transizione nel mondo del lavoro.
L'UNICEF, con il patrocinio del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, presenta oggi (21 giugno) il Vademecum per l'orientamento professionale rivolto a minori stranieri non accompagnati e giovani migranti e rifugiati in Italia, una guida pratica che favorisce così il percorso di transizione nel mondo del lavoro.
Solo quest'anno sono già arrivati in Italia oltre 14mila minori stranieri non accompagnati, circa la metà avevano già compiuto 17 anni (dati Ministero del Lavoro). Sono ragazze e ragazzi prossimi alla maggiore età, che si avvicinano quindi alla delicata fase di transizione al mondo del lavoro, senza però le competenze linguistiche e informazioni utili per l'inserimento professionale.
Con un recente sondaggio condotto attraverso la piattaforma U-Report on the Move, l'UNICEF ha rilevato che tra adolescenti e giovani rispondenti, oltre l'85% chiede più informazioni sull'orientamento professionale e il 70% circa non conosce o non è sicuro dei diritti dei lavoratori. I rispondenti hanno espresso inoltre incertezza sugli strumenti utili per cercare lavoro e sui contatti a cui rivolgersi in caso di bisogno....
Il Vademecum si propone come una guida pratica che favorisce l'orientamento in quella delicata fase attraverso un linguaggio a misura di adolescente, che partendo dalle sfide e le opportunità del mercato del lavoro in Italia, accompagna ragazze e ragazzi attraverso le principali tappe da percorrere per assolvere all'obbligo scolastico e formativo, dall'apprendimento dell'italiano A2 al conseguimento del diploma di secondaria di I° grado, fino alle diverse scelte che si aprono per gli studi superiori....
Il Vademecum è disponibile qui e in allegato… - così come pubblicato il 21 giugno 2022 da integrazionemigranti.gov.it (fonte notizia)