Agricoltura sociale, ecco le alleanze contadini-consumatori

Agricoltura sociale, ecco le alleanze contadini-consumatori.
Una nicchia emergente della filiera alimentare italiana è costituita dalle Comunità che supportano l'agricoltura - Csa, realtà in cui i consumatori e i produttori partecipano insieme ai rischi e ai benefici dell'azienda. Un progetto di una ricercatrice dell'Università di Bolzano, Alessandra Piccoli, ne ha mappato la distribuzione nella Penisola.
Da qualche anno in Italia stanno sorgendo delle cooperative agricole che sono molto di più di semplici imprese: sono luoghi di incontro, di condivisione e di riappropriazione della filiera del cibo. Si tratta delle Comunità che supportano l’agricoltura Csa – Community supported agriculure, in inglese –, aziende in cui i consumatori diventano parte integrante del processo produttivo, compartecipano dei rischi e godono insieme dei frutti della terra....
Unirsi a una Csa non significa solo rifornirsi di generi alimentari in un contesto etico e all’interno di una filiera controllata, ma anche partecipare attivamente alla produzione, entrare nei campi, lavorarli, rendersi conto delle difficoltà della vita agricola… - così come pubblicato il 26 luglio 2022 da vita.it (fonte notizia)