“Paese mio che stai sulla collina” – Un viaggio alla scoperta dei tesori menenini è il titolo del libro che contiene gli elaborati dagli alunni della classe elementare IV^ A dell’Istituto scolastico “Ducezio” di Mineo.
Il libro, che può essere qui visualizzato, è stato realizzato anche grazie alla collaborazione tra insegnanti e genitori, in questo caso le mamme.
Il libro è stato presentato alla comunità menenina in occasione di un gremito incontro dal titolo “MINEO IN Divenire” svoltosi nel pomeriggio dello scorso giovedì 30 giugno, presso il Circolo di Cultura “Luigi Capuana” di Mineo che ha organizzato l'evento con il Centro Studi C.E.S.T.A. promotore della pubblicazione online.
In quella data - dopo l'introduzione dei lavori di Paolo Ragusa (responsabile regionale Welfar e Terzo Settore MCL Sicilia) e gli interventi di Raffaele Brunelli (Presidente del Circolo di Cultura “Luigi Capuana”) e di Marianna Marisa Casemi (Presidente del Centro Studi “C.E.S.T.A.”) - sono stati presentati due volumi.
La prima presentazione ha riguardato il libro dal titolo “Il Divenire” – Ricordi, testimonianze, avvenimenti, scritto da Salvatore Distefano.
Nel corso della seconda presentazione i riflettori sono stati puntati sul libro “Paese mio che stai sulla collina” – Un viaggio alla scoperta dei tesori menenini; a commentarlo sono stati gli stessi giovanissimi autori che hanno letto alcuni passi e alcune riflessioni sul tema del “Paese mio” e dei “tesori menenini”, riscuotendo ripetuti applausi e consensi da parte del pubblico che numeroso ha partecipato a questo incontro.
Per visualizzare il libro “Paese mio che stai sulla collina” – Un viaggio alla scoperta dei tesori menenini (in PDF) clicca QUI .