IMMIGRAZIONE E ACCOGLIENZA / LTC. Donne, migrazioni e caregiving: la cura informale di fronte alla sfida della pandemia

IMMIGRAZIONE E ACCOGLIENZA / LTC
Donne, migrazioni e caregiving: la cura informale di fronte alla sfida della pandemia.
Proponiamo un estratto del volume "Le migrazioni femminili in Italia. Percorsi di affermazione oltre le vulnerabilità", edito dal Centro Studi e Ricerche IDOS e dall’Istituto di Studi Politici “San Pio V”, che affronta il tema delle migrazioni dal punto di vista del genere.

Il lavoro di cura, retribuito e non, è svolto prevalentemente dalle donne. Il dibattito pubblico e accademico che concerne il lavoro di cura gravita attorno a diverse questioni: le risposte del welfare pubblico, i nuovi bisogni sociali, la partecipazione lavorativa femminile e le politiche di conciliazione vita-lavoro. Il tema ha inoltre alimentato la discussione sulla divisione internazionale del lavoro, guardando alla stratificazione dei diritti e delle relative opportunità (sociali, relazionali, lavorative) su scala globale. Le c.d. “badanti” sono un esercito silente: assente dal dibattito pubblico e dall’agenda di governo. 

Il volume Le migrazioni femminili in Italia. Percorsi di affermazione oltre le vulnerabilità, curato da Maria Paola Nanni, Ginevra De Maio e Benedetto Coccia ed edito dal Centro Studi e Ricerche IDOS e dall’Istituto di Studi Politici “San Pio V” rilegge l’immigrazione in Italia dal punto di vista delle donne, offrendo una visione articolata e declinata in un’ottica di genere. … - così come pubblicato il 2 marzo 2023 da secondowelfare.it (fonte notizia)  dove si può continuare a leggere.