IMMIGRAZIONE E ACCOGLIENZA / PRIMO WELFARE.Decreto flussi: il click day e le quote insufficienti per il lavoro migrante

IMMIGRAZIONE E ACCOGLIENZA / PRIMO WELFARE
Decreto flussi: il click day e le quote insufficienti per il lavoro migrante.
Gli 82.705 posti riservati a persone immigrate per lavorare in Italia sono andati esauriti in pochi minuti. Ero Straniero denuncia le problematicità della procedura e l'inadeguatezza delle quote previste. Secondo Coldiretti servirebbero 100.000 addetti solo nel settore agricolo.

Lunedì 27 marzo la piattaforma predisposta per il Click Day del Decreto Flussi nel giro di poche ore ha raggiunto 240.000 domande a fronte degli 82.705 posti messi a disposizione dal Governo per l’ingresso di lavoratori e lavoratrici stranieri nel nostro Paese. Le quote fissate per il 2023 per chi da Paesi extracomunitari vuole lavorare nel nostro Paese sono andate esaurite in pochi minuti e circa due terzi delle domande inviate dai datori di lavoro sono dunque rimaste escluse.

Secondo le organizzazioni promotrici della campagna Ero straniero, “oltre 240.000 datori di lavoro hanno presentato la domanda per l’ingresso e l’assunzione di altrettante persone straniere in maniera regolare, ma solo un terzo di loro, 82.000 circa, potrà effettivamente venire a lavorare nel nostro Paese, nonostante ci siano aziende e singoli datori di lavoro che hanno bisogno di queste figure.” … - così come pubblicato il 30 marzo 2023 da secondowelfare.it (fonte notizia)  dove si può continuare a leggere.