L'Albo per le famiglie accoglienti di Roma, un modello per l'Europa.
L'iniziativa di Refugees Welcome Italia può diventare un esempio da seguire. Punta a coinvolgere la società civile costruendo con cura le relazioni di accoglienza in famiglia. Nella capitale quasi mille persone che hanno dato la loro disponibilità ad accogliere migranti e rifugiati. La storia di Alina, ospitata in casa da Adele.
A distanza di oltre un anno dall’inizio del conflitto in Ucraina, Refugees Welcome Italia stila un primo bilancio di una sua iniziativa, l’Albo delle famiglie accoglienti di Roma Capitale, che durante l’emergenza si è candidato quale esempio da replicare nelle altre capitali europee. Il modello punta a coinvolgere e mobilitare la società civile costruendo con cura le relazioni di accoglienza in famiglia in un contesto di comunità più ampio.
L’attività dell’Albo è iniziata il 14 marzo 2022 in concomitanza con l’arrivo a Roma di migliaia di persone rifugiate dall’Ucraina. … - così come pubblicato il 12 aprile 2023 da vita.it (fonte notizia) dove si può continuare a leggere.