Il rapporto Svimez. Al Sud un dipendente su quattro è sotto i 9 euro l'ora.
Secondo lo studio, la crescita nel Mezzogiorno tiene: +0,9%. Occupazione su del 7,7% nelle regioni meridionali, dove però si sente di più l'inflazione (+8,7%).
Sono circa 3 milioni di lavoratori dipendenti al di sotto dei 9 euro di retribuzione oraria in Italia. Di questi, circa un milione sono nel Mezzogiorno dove la loro quota raggiunge il 25,1% degli occupati dipendenti, oltre uno su quattro. Circa 2 milioni vivono nelle regioni del Centro-Nord dove rappresentano il 15,9% degli occupati dipendenti. Anche la perdita di potere d'acquisto interessa soprattutto il Mezzogiorno in Italia così come il "lavoro povero": nel 2022 le retribuzioni lorde in termini reali sono di tre punti più basse nel Centro-Nord rispetto al 2008; nel Mezzogiorno di dodici punti.
I dati sono contenuti nel Rapporto Svimez 2023 diffuso stamane, secondo cui, davanti a una stima di crescita del Pil italiano del +1,1% quest'anno, il Mezzogiorno tiene il passo con un +0,9%, solo tre decimi sotto il Centro-Nord (+1,2%). … - così come pubblicato il 18 luglio 2023 da avvenire.it (fonte notizia) dove si può continuare a leggere.