Notariato e UNHCR firmano un memorandum per l’inclusione socio-economica dei rifugiati

Notariato e UNHCR firmano un memorandum per l’inclusione socio-economica dei rifugiati
L’accordo rientra fra gli strumenti del Global Compact ONU

Il Presidente del Consiglio Nazionale del Notariato, Giulio Biino, e la Rappresentante UNHCR (Agenzia ONU per i Rifugiati) per l’Italia, la Santa Sede e San Marino, Chiara Cardoleltti, hanno firmato nella mattinata del 30 novembre un memorandum per l’inclusione sociale ed economica dei rifugiati in Italia e per la tutela dei loro diritti fondamentali. L’accordo è in linea con l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite.

Il memorandum comprende una serie di azioni volte al raggiungimento dei seguenti obbiettivi:

  1. realizzare attività di consulenza nelle seguenti aree: autentica di fotografia, di documento o della traduzione dello stesso; iscrizione anagrafica; documentazione necessaria per contrarre matrimonio; ricongiungimento familiare; cittadinanza; riconoscimento titoli di studio; conferimento di procura; primo orientamento in ambito societario (aprire o aderire ad un’impresa/società).
  2. diffondere materiale informativo multilingue sulle principali aree in cui i notai italiani possono assistere i rifugiati nel loro percorso di integrazione sociale ed economica;
  3. realizzare iniziative di comunicazione congiunte.

L’accordo rappresenta il contributo del Consiglio Nazionale del Notariato per il raggiungimento in Italia degli obiettivi Global Compact sui rifugiati, progetto dell’UNHCR che vuole rafforzare la cooperazione e la solidarietà con le persone rifugiate e con i Paesi ospitanti in tutto il mondo.
Il Memorandum sarà presentato nel corso del Global Refugee Forum che si terrà a Ginevra dal 13 al 15 dicembre 2023, assemblea che tratterà di impegni concreti e iniziative per promuovere la condivisione delle responsabilità per una sempre maggiore inclusione e supporto ai rifugiati. … - così come pubblicato il 1 dicembre 2023 da integrazionemigranti.gov.it (fonte notizia) dove si può continuare a leggere.