Politica
Sostenere (bene) il Terzo settore è un traguardo culturale
La portavoce del Forum Terzo settore riflette sull'approccio a questo ambito che caratterizza gran parte della politica; c'è secondo lei un problema culturale a riconoscere un valore anche economico - oltre che sociale - a un settore che rappresenta il 5% del Pil
li ultimi mesi del 2023 hanno visto Governo e Parlamento approvare una serie di provvedimenti che riguardano anche il Terzo settore. A partire da questi si può allargare l’analisi dalle singole misure all’approccio nei confronti del Terzo settore che caratterizza gran parte della politica, e che non riguarda solo questo esecutivo.
Esiste un problema di tipo culturale che si traduce nella difficoltà a riconoscere pienamente la dignità e il valore, economico oltre che sociale, del Terzo settore e del suo impatto positivo sulle comunità: è ciò che continua a far percepire erroneamente l’economia come presupposto per lo sviluppo sociale, e non viceversa. … - così come pubblicato il 5 gennaio 2024 da vita.it (fonte notizia) dove si può continuare a leggere.