Integrazione. La denuncia dei magistrati: minori stranieri abbandonati alla criminalità.

Integrazione. La denuncia dei magistrati: minori stranieri abbandonati alla criminalità.
Le procure sono preoccupate per gli arrivi massicci di giovani non accompagnati: non si riescono a garantire percorsi di accoglienza e integrazione.

Allarme minori stranieri non accompagnati. Accoglienza in condizione «drammatiche» e sempre più ragazzi che finiscono nei giri criminali. A denunciarlo i magistrati di varie procure in occasione dell’inaugurazione dell’anno giudiziario. C’è una parola che è stata citata più volte nel corso degli interventi sabato scorso. La parola minori. Minori e criminalità, minori e droga, minori e violenza, minori e scuola, minori e emarginazione, minori e mancanza di tutele. Ma soprattutto minori stranieri non accompagnati (Msna). C’è poco da stupirsi visto che gli Msna sbarcati sulle coste italiane lungo tutto il 2023 sono stati 17.319, rispetto a 14.044 nel 2022, 10.053 nel 2021, 4.687 nel 2020, 1.680 nel 2019.
Numeri confermati dal procuratore generale di Bologna Paolo Fortuna e dall’avvocato generale Ciro Cascone… - così come pubblicato il 30 gennaio 2024 da avvenire.it (fonte notizia)  dove si può continuare a leggere.