Violenza economica, una guida per riconoscerla e contrastarla
ABI e Fondazione per l’educazione finanziaria e al risparmio hanno realizzato una guida contro la violenza economica. Ecco come riconoscerla e contrastarla.
La violenza non ha mai una sola forma. Fra le forme di violenza che si possono abbattere su una donna c’è la violenza economica, che spesso è difficile da individuare perché in parte nascosta o culturalmente accettata. Se una donna viene ostacolata nella ricerca del lavoro, se vengono fatte spese a suo nome senza che lei lo sappia, se riceve denaro contato dal marito o compagno, se non conosce le decisioni finanziarie che riguardano lei e la sua famiglie, se non gestisce il denaro in modo autonomo e non le viene permesso di farlo: sono tutti aspetti che rimandano a forme di violenza economica.
Contro questa forma di sopraffazione che limita l’indipendenza della donna l’Associazione bancaria italiana (ABI) e la Fondazione per l’educazione finanziaria e al risparmio (FEduF) hanno realizzato la Guida contro la violenza economica, in raccordo con il Dipartimento per le Pari opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri e in condivisione con le banche e le Associazioni dei consumatori.
......
Per chi ha bisogno di aiuto, la guida ricorda l’esistenza del numero 1522, il servizio pubblico antiviolenza e antistalking, attivo tutti i giorni, 24 ore su 24, in più lingue, gratuito da rete fissa e cellulare. … - così come pubblicato il 7 marzo 2024 da www.helpconsumatori.it (fonte notizia) dove si può continuare a leggere
PDF: Guida contro la violenza economica