Rifugiati, Anci e Unhcr: ampliare il sistema di accoglienza diffusa
Protocollo di intesa per il rafforzamento del SAI e per la promozione dell'adesione dei comuni italiani alla Carta per l'integrazione delle persone rifugiate.
È stato firmato oggi (ndr. lunedì 4 marzo) dall’UNHCR, Agenzia ONU per i rifugiati, e dall’ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani, un protocollo di intesa che prevede l’impegno congiunto per il rafforzamento del SAI – Sistema di Accoglienza e Integrazione e per la promozione dell’adesione dei comuni italiani alla Carta per l’integrazione delle persone rifugiate.
La firma del documento, si legge in un comunicato congiunto, formalizza e consolida la collaborazione di lunga data fra UNHCR e ANCI. Nel 2001, insieme al Dipartimento per le libertà civili e Immigrazione del Ministero dell’Interno, i due enti hanno dato origine al PNA – Programma Nazionale Asilo, il primo sistema pubblico per l’accoglienza di richiedenti asilo e rifugiati, diffuso su tutto il territorio italiano. … - così come pubblicato il 4 marzo 2024 da integrazionemigranti.gov.it (fonte notizia) dove si può continuare a leggere