L'UNICOOP (Unione Italiana Cooperative) fa sapere che l'art. 3, c. 12 duodecies del D.L. 215/2023 prevede che le norme sullo svolgimento delle assemblee ordinarie di società ed enti, disposte dall'art. 106 D.L. 18/2020, sono applicabili alle assemblee sociali tenute entro il 30.04.2024.
In particolare, l’art. 106, c. 2 D.L. 18/2020 stabilisce che le S.p.A., le S.a.p.A., le S.r.l. e le società cooperative e le mutue assicuratrici, anche in deroga alle diverse disposizioni statutarie, con l’avviso di convocazione delle assemblee ordinarie o straordinarie possono prevedere che:
- il voto sia espresso in via elettronica o per corrispondenza;
- l’intervento all’assemblea avvenga mediante mezzi di telecomunicazione;
- l’assemblea si svolga, anche esclusivamente, mediante mezzi di telecomunicazione che garantiscano l’identificazione dei partecipanti, la loro partecipazione e l’esercizio del diritto di voto, senza in ogni caso la necessità che si trovino nel medesimo luogo, ove previsti, il presidente, il segretario o il notaio.
In aggiunta, con esclusivo riferimento alle S.r.l., il c. 3 dell’art. 106 consente che l’espressione del voto avvenga mediante consultazione scritta o per consenso espresso per iscritto.
Da notare che il disegno di legge Capitali, recentemente approvato dal Senato, differisce ulteriormente il suddetto termine fino al 31.12.2024.