Migranti, Unhcr: due morti al giorno nel Mediterraneo, calano gli arrivi

Migranti, Unhcr: due morti al giorno nel Mediterraneo, calano gli arrivi.
Sono oltre 4.700 le persone sbarcate sulle coste italiane nel mese di aprile. Almeno 72 i morti o dispersi, più di 400 dall'inizio dell'anno. Il primo Paese di partenza è la Tunisia. Il 76% delle persone arrivate ad aprile sono sbarcate a Lampedusa.

Sono oltre 4.700 le persone sbarcate sulle coste italiane nel mese di aprile, nonostante il meteo prevalentemente avverso. Il dato segna un calo di arrivi rispetto al mese precedente (6.857).
A gennaio e febbraio gli arrivi erano stati, rispettivamente 2.258 e 2.301: lo riporta l'Alto commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati (Unhcr) in una nota.
Libia e Tunisia, si legge ancora, sono stati i Paesi di partenza. Tuttavia, ad aprile la Tunisia è tornata a essere il primo Paese di partenza per gli arrivi via mare in Italia dal settembre 2023, con il 73% di tutti gli arrivi.
Il 76% delle persone arrivate ad aprile sono sbarcate a Lampedusa. Altri porti di sbarco includono Pantelleria, Ravenna, Reggio Calabria e Catania. … - così come pubblicato il 2 maggio 2024 da www.redattoresociale.it (fonte notizia)  dove si può continuare a leggere