Come supportare il senior housing in Italia?
Prova a rispondere il rapporto "Abitare e anziani (fragili): evidenze e spunti per coprogettare nuove forme di housing", realizzato da Percorsi di secondo welfare in collaborazione con Fondazione Turati.
Più anziani, più longevi ma anche più soli. È questo, in una battuta, lo scenario che pare prospettarsi per le generazioni attuali e future di anziani. Nel tentativo quindi non solo di supportare le persone nell’invecchiare, ma “nell’invecchiare bene”, Governi, imprese private, Terzo Settore e comunità locali stanno avanzando nuove proposte e soluzioni.
Tra queste c’è il senior housing, che comprende progetti di varia tipologia – dalla coabitazione al cohousing – specificatamente rivolti agli anziani e che prevedono, oltre alla proposta abitativa, servizi socio-sanitari e di accompagnamento all’abitare. Una soluzione che permette alle persone di ricevere un’assistenza leggera, di vivere insieme agli altri ma conservando la propria indipendenza. … - così come comunicato il 14.06. 2024 da www.secondowelfare.it (fonte notizia) dove si può continuare a leggere