Minori stranieri non accompagnati, così il colloquio all'ingresso in accoglienza

Minori stranieri non accompagnati, così il colloquio all'ingresso in accoglienza.
Pubblicato il regolamento attuativo della legge sui msna (L.47/2017), che definisce modalità di svolgimento e contenuti.

Sulla Gazzetta Ufficiale  n. 159 del 9 luglio 2024 è stato pubblicato il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 10 maggio 2024, n. 98: Regolamento recante attuazione dell'articolo 19-bis del decreto legislativo 18 agosto 2015, n. 142, introdotto con l'articolo 5 della legge 7 aprile 2017, n. 47, recante le modalita' di svolgimento del colloquio che il minore straniero non accompagnato deve effettuare al momento dell'ingresso nelle strutture di prima accoglienza.

Il colloquio deve svolgersi il prima possibile e comunque entro tre giorni dall’ingresso del minore nella struttura, in ambienti idonei e assicurando le migliori condizioni di ascolto. Inoltre, deve avere “un  approccio partecipativo e dialogico, che assicuri un ascolto attivo del minore e una piena comunicazione con l'operatore che conduce il colloquio”.

A condurre il colloquio è un assistente sociale, uno psicologo  dell'età evolutiva, un educatore professionale socio-pedagogico o un  pedagogista.  Sono presenti il tutore o il soggetto che esercita anche in via  provvisoria  la  responsabilità genitoriale e un mediatore culturale in  grado  di  parlare  una  lingua  che  il  minore  possa comprendere. … - così come pubblicato il 10 luglio 2024 da integrazionemigranti.gov.it (fonte notizia)  dove si può continuare a leggere