Care leavers, l’autonomia dei ragazzi finalmente al centro
I sogni e le sfide dei Care leavers, i ragazzi che vivono fuori dalla famiglia di origine sulla base di un provvedimento dell’autorità giudiziaria che li ha collocati in comunità residenziali o in affido eterofamiliare. Con Federico Zullo di Agevolando facciamo il punto sul Report della Sperimentazione nazionale 2018-2023, un documento che raccoglie i dati, le testimonianze e le valutazioni di tutti i protagonisti che in questi anni di lavoro hanno partecipato al progetto.
Una sperimentazione che ha saputo mettere a sistema le esperienze a macchia di leopardo di strumenti e progetti dedicati a coloro che al compimento della maggiore età vivono fuori dalla famiglia di origine sulla base di un provvedimento dell’autorità giudiziaria che li ha collocati in comunità residenziali o in affido eterofamiliare. I care leavers. Un progetto nazionale, quello promosso dal ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, in cui oltre i numeri e la declinazione geografica, emerge il bisogno di autonomia dei ragazzi, diviso tra lavoro e formazione, con la patente di guida a rappresentare uno dei desideri più grandi e con la capacità degli stessi ragazzi di farsi rappresentanti delle loro esigenze.
È questo il quadro che emerge dal Report della Sperimentazione Care leavers 2018-2023: un documento che raccoglie i dati, le testimonianze e le valutazioni di tutti i protagonisti che in questi anni di lavoro hanno partecipato al progetto. … - così come pubblicato il 9 agosto 2024 da www.vita.it (fonte notizia) dove si può continuare a leggere