Workers buyout, come il lavoratore può salvare l’azienda e diventarne il proprietario. Il governo valuta di rafforzare lo strumento.
Le azioni di salvataggio delle aziende in crisi realizzate dai dipendenti che subentrano nella proprietà, utilizzando il sussidio di disoccupazione sono un’alternativa all’utilizzo degli ammortizzatori sociali.
Rafforzare il sostegno alle operazioni di workers buyout (Wbo), ovvero le azioni di salvataggio delle aziende in crisi realizzate dai dipendenti che subentrano nella proprietà, utilizzando il sussidio di disoccupazione come incentivo allo sviluppo per creare nuova occupazione.
È l’appello lanciato da Confcooperative, per voce del presidente Maurizio Gardini che ha organizzato la presentazione del libro sui workers buyout di Luigi Zingone, alla presenza del sottosegretario del ministero delle Imprese e Made in Italy Massimo Bitonci e del presidente di Cooperazione finanza e impresa (Cfi) Mauro Frangi. … - così come pubblicato il 30 ottobre 2024 da amp24.ilsole24ore.com (fonte notizia) dove si può continuare a leggere altro ancora