Scuola, solo un minore straniero non accompagnato su 5 è integrato.
I Msna frequentano la scuola? Dopo quanto tempo dall'arrivo in Italia entrano in un programma di apprendimento? Il 20 novembre Fondazione Ismu presenta i risultati di una ricerca che ha condotto, a partire dal 2020, su 3.399 Msna. I maschi rappresentano il 98,6% del campione. La componente numericamente più rilevante è composta da diciassettenni e neomaggiorenni (3/4 del campione), mentre i sedicenni sono pari al 18%.
Come sono inseriti i minori stranieri non accompagnati (Msna) nel sistema scolastico-formativo italiano? Quanto tempo intercorre tra l’arrivo in Italia e l’inserimento in un programma di apprendimento? Se ne discuterà durante il webinar Perché occuparsi di minori stranieri non accompagnati a scuola, in programma dalle 16.30 alle 18.00 del 20 novembre 2024, in occasione della Giornata internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.