Il Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro (CNEL) ha organizzato la presentazione del Rapporto dell’Osservatorio Nazionale sui Servizi Sociali Territoriali intitolato “Modelli di welfare a confronto: cosa rivela l’analisi della spesa sociale dei Comuni post pandemia” che si è svolta ieri, 2 dicembre, a Roma (presso Villa Lubin – Plenaria Marco Biagi in Viale David Lubin 2) e prevedeva la partecipazione del presidente Renato Brunetta e del vice ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Maria Teresa Bellucci, insieme ai consiglieri CNELAlessandro Geria, coordinatore dell’Osservatorio, Fiovo Bitti, Vincenzo Falabella e Marcella Mallen. Si poteva seguire la presentazione in presenza o seguirlo in diretta streaming.
Dai lavori è emerso che "nella spesa sociale dei Comuni si registra un aumento pari al +11,3% fra il 2019 e il 2021, anno in cui si è raggiunto il massimo storico di 8,4 miliardi di euro, ovvero 142 euro pro-capite. Si tratta però ancora soltanto dello 0,47% del Pil.
Nel Rapporto “I servizi sociali territoriali 2024”, presentato ieri, il CNEL ha rilevato che "l’incremento sale al +23% fra il 2019 e il 2023, con un balzo del +7% nel periodo 2022-2023, arrivando a coprire quasi il 16% della spesa corrente dei Comuni" come si può evincere dallo stesso rapporto.