BANDO DI SELEZIONE
PROGETTO AGRISOCIALE 2.0
Avviso pubblico per il finanziamento di iniziative e progetti di rilevanza regionale promossi da organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale e fondazioni del Terzo Settore per la realizzazione di attività di interesse generale di cui all’art. 5 del Codice del Terzo Settore – Accordo di Programma 2022-2024 – Annualità 2022
Premesso che:
- Con il Decreto del Dirigente Generale n. 209 del 30 gennaio 2025 del Dipartimento della Famiglia e delle Politiche Sociali della Regione Siciliana è stata pubblicata la graduatoria definitiva dei progetti finanziati a valere sull’Avviso pubblico per il finanziamento di iniziative e progetti di rilevanza regionale promossi da organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale e fondazioni del Terzo Settore per la realizzazione di attività di interesse generale di cui all’art. 5 del codice del terzo settore – Accordi di programma 2022-2024 – Annualità 2022;
- che l’associazione Movimento Cristiano Lavoratori Unione Regionale di Sicilia, in partenariato con il Circolo MCL Mineo “Don Rosario Pepe” e l’Associazione di Volontariato “La Città Felice”, ha partecipato all’Avviso con il progetto intitolato “Agrisociale 2.0”, ed è stata inserita nella graduatoria definitiva, ottenendo pertanto il finanziamento del suddetto Progetto
- il sottoscritto Giorgio D’Antoni, in qualità di presidente del Movimento Cristiano Lavoratori Unione Regionale di Sicilia, in conformità alle previsioni del predetto Progetto, segnatamente dell’azione 3 – PRESA IN CARICO DEI DESTINATARI ED EROGAZIONE DEI SERVIZI, emana il seguente:
BANDO PER LA SELEZIONE DI N. 20 DESTINATARI
Obiettivo del progetto
L’obiettivo dell’iniziativa è individuare e sostenere, attraverso un percorso di inclusione lavorativa, n. 20 destinatari, selezionati tramite colloqui individuali di orientamento e attività di gruppo. I potenziali partecipanti saranno individuati con il supporto dei Servizi Sociali dei Comuni coinvolti, nonché di enti socioassistenziali e organizzazioni del Terzo Settore.
Agrisociale 2.0 è un progetto a valere sull’avviso pubblico per il finanziamento di iniziative e progetti di rilevanza regionale promossi da organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale e fondazioni del Terzo Settore per la realizzazione di attività di interesse generale di cui all’art. 5 del Codice del Terzo Settore – Accordo di Programma 2022-2024 – Annualità 2022.
I colloqui, condotti da orientatori esperti e, se necessario, affiancati da un mediatore culturale, saranno preceduti dalla somministrazione di test volti a verificare le competenze di base. Al termine della procedura sarà redatta una graduatoria dei candidati idonei, che verranno successivamente invitati ad aderire al progetto secondo l’ordine di classificazione.
Ambito territoriale :
Il progetto sarà realizzato nel comprensorio del Calatino Sud Simeto, area della provincia di Catania che comprende i seguenti 9 comuni: Caltagirone, Mirabella Imbaccari, Grammichele, Raddusa, Mineo, San Cono, San Michele di Ganzaria, Mazzarrone e Vizzini.
Destinatari :
Possono presentare domanda di partecipazione persone di età compresa tra 18 e 35 anni in condizioni di disagio o svantaggio sociale, soggetti fragili o vulnerabili.
Modalità di selezione :
Le domande pervenute entro il termine stabilito saranno valutate per verificarne l’ammissibilità, in base ai requisiti sopra indicati. I candidati ammessi saranno sottoposti a colloqui di orientamento individuali e attività di gruppo, al termine dei quali verrà stilata una graduatoria.
Percorso formativo
1. Orientamento (60 ore) :
- Colloqui individuali
- Analisi dei bisogni e compilazione della “Scheda destinatario”
2. Formazione (80 ore) : Lezioni in aula e attività pratiche in azienda:
- L’azienda agricola e i diversi tipi di agricoltura
- L’organizzazione dell’azienda agricola
- La filiera agroalimentare
- Normativa HACCP e abilitazione all’uso di prodotti fitosanitari
- Sicurezza sul lavoro in ambito agricolo
- Tecnologie applicate all’agricoltura
Agrisociale 2.0 è un progetto a valere sull’avviso pubblico per il finanziamento di iniziative e progetti di rilevanza regionale promossi da organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale e fondazioni del Terzo Settore per la realizzazione di attività di interesse generale di cui all’art. 5 del Codice del Terzo Settore – Accordo di Programma 2022-2024 – Annualità 2022.
È prevista un’indennità di partecipazione pari a €3,00 per ogni ora di attività effettivamente svolta, erogata ai partecipanti che completeranno regolarmente il percorso formativo, secondo le indicazioni dell’ente di formazione. Al termine del percorso, sarà rilasciato un attestato di partecipazione e saranno acquisite competenze riconducibili al profilo professionale di “Imprenditore agricolo”. A seguito di test finale verranno selezionati i migliori 4 beneficiari per le attività di tirocini d’inclusione a valere sul Progetto.
Modalità e termini di presentazione della domanda :
La domanda di partecipazione dovrà essere presentata entro e non oltre l’11/05/2025, nella seguente modalità:
- via e-mail all’indirizzo: info@
agenziagiovaniperigiovani.it - consegnata a mano presso la sede in Via delle Rimembranze 74 – Mineo (CT) negli orari: 09:00–12:00 e/o 15:00–18:00 o presso la sede in Via Giovanni Verga, 10 – 95041 Caltagirone CT negli orari: 09:00–12:00 e/o 15:00–18:00
A pena di esclusione, la domanda di partecipazione (Allegato A) dovrà essere corredata dai seguenti documenti:
- Documento di identità in corso di validità
- Codice fiscale
- Permesso di soggiorno (per cittadini non comunitari)
- Curriculum vitae
Palermo, 11 aprile 2025
Il Presidente
MCL UNIONE REGIONALE SICILIA