Progetto F.A.S.I. - “FORMAZIONE, AUTOIMPRENDITORIA E START-UP PER IMMIGRATI REGOLARI”

Il Progetto F.A.S.I. - “FORMAZIONE, AUTOIMPRENDITORIA E START-UP PER IMMIGRATI REGOLARI”, cofinanziato dalle risorse comunitarie del PON Legalità 2014-2020, di cui è titolare il Ministero dell’Interno, è un progetto di formazione a favore dei migranti, che ha l’obiettivo di favorire l’auto-imprenditorialità e lo start-up di impresa da parte di immigrati regolari e richiedenti asilo, inclusi i titolari di protezione internazionale, presenti nelle Regioni Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia.

La realizzazione delle attività progettuali è stata affidata, dal Ministero, all’Ente Nazionale per il Microcredito.
 
Esso consiste fondamentalmente nell’erogazione di corsi di formazione rivolti ad almeno 3.000 migranti, i quali potranno acquisire le competenze economiche, finanziarie ed imprenditoriali necessarie per l’eventuale avvio di un’attività di impresa o di lavoro autonomo.
 
Tra i 3.000 partecipanti ai corsi di formazione saranno selezionati 25 migranti, i quali prenderanno parte ad ulteriori sessioni di “formazione specialistica” finalizzate a creare e strutturare le competenze per partecipare alle procedure di accesso all’albo degli “Operatori in servizi non finanziari per il microcredito (Tutor)”.
 
I soggetti che aderiranno al progetto avranno l’opportunità di partecipare alle attività di formazione, che saranno finanziate secondo i criteri stabiliti da un apposito bando in corso di pubblicazione da parte dell’Ente Nazionale per il Microcredito.
 
Per qualsiasi informazione e chiarimento sull’adesione al progetto, è possibile contattare l’Ente Nazionale per il Microcredito al seguente indirizzo mail: fasi@microcredito.gov.it
 
 
In allegato la comunicazione per i soggetti “facilitatori” e il foglio informativo sul progetto F.A.S.I.

(Fonte: ServizioCentrale)