Progetto Focsiv: In cammino per il clima - Cambiamento climatico e migrazioni, sì ad una accoglienza consapevole

La Focsiv ha chiesto allo SPRAR di partecipare al pellegrinaggio “In cammino per il clima”. Si tratta di una iniziativa internazionale prevista dal 4 ottobre al 3 Novembre 2018 con lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica sulla questione del cambiamento climatico.

 

Il legame sempre più stretto tra il fenomeno del cambiamento climatico e quello delle migrazioni e la necessità di divulgare una narrativa sulle migrazioni più corrispondente alla realtà sono gli obiettivi per il raggiungimento dei quali l’iniziativa che la Focsiv propone può essere una buona occasione per sperimentare forme differenti di partecipazione, sia da parte delle persone accolte che degli operatori.

 

Il percorso del pellegrinaggio, da Roma a Gorizia, prevede circa 30 tappe durante le quali saranno organizzati incontri ed eventi di informazione e convivialità dove i pellegrini si incontreranno con le comunità locali per condividere l’urgenza di modificare i nostri stili di vita e le politiche economiche e tecnologiche che causano il cambiamento climatico. 

I progetti dello SPRAR, in particolare gli Enti Locali presenti lungo il percorso del cammino, sono invitati a diffondere e promuovere l’iniziativa “In cammino per il clima” al fine di permettere  agli ospiti e agli operatori del progetto SPRAR di partecipare al pellegrinaggio, organizzare incontri aperti al pubblico per fornire informazioni sui motivi delle migrazioni, sull’importanza di adottare una politica di accoglienza consapevole e condivisa sui territori, presentando le storie positive della progettualità del sistema accoglienza SPRAR.

I progetti che vorranno aderire all’iniziativa possono segnalare la propria partecipazione a comunicazione@cittalia.it

 (Fonte: SPRAR)