Bando, PON FSE 2018: "Adulti in Training"

E' stato pubblicato l'avviso pubblico 2165 del 24/02/2017 “Percorsi per adulti e giovani adulti” Asse I -Istruzione - Fondo Sociale Europeo (FSE).  “Percorsi per il potenziamento delle competenze delle adulte e degli adulti iscritti presso i Centri provinciali per l’istruzione degli adulti (C.P.I.A.) comprese le sedi carcerarie” emanato nell’ambito del Programma Operativo Nazionale “Per la scuola-competenze e ambienti per l’apprendimento”2014-2020.

VAI AL BANDO

I destinatari del presente avviso sono gli alunni iscritti al CPIA CT 1 e gli adulti e giovani adulti che abbiano compiuto 16 anni e che non abbiano conseguito il titolo di studio di scuola secondaria di I grado (licenza media) oppure non in possesso di ammissione al terzo anno della scuola secondaria di II grado (biennio superiore).

Il progetto è destinato all' ampliamento dell'offerta formativa per gli utenti del CPIA. Target di riferimento è il potenziamento delle abilità, delle conoscenze e delle competenze essenziali destinate all'esercizio della cittadinanza attiva e responsabile attraverso i saperi curricolari afferenti all'asse linguistico - espressivo e scientifico - tecnologico. Obiettivi del progetto, sono quelli appresso indicati: approfondire ed ampliare utilmente le abilità, le conoscenze e le competenze definite nell'ambito del curricolo, nella sua organizzazione per assi culturali; accrescere e sostanziare le competenze disciplinari valorizzando l'ambito dell'espressività nella fruizione e nell'utilizzo della lingua italiana e delle lingue straniere; accrescere il settore afferente all'ambito logico-matematico-scientifico e tecnologico; accrescere ed implementare le abilità, le conoscenze e le competenze di taglio civico, sociale e relazionale, nella dimensione inter ed intra disciplinare ed in riferimento agli assunti della nostra Carta Fondamentale; acquisire ed interiorizzare il metodo di studio e di lavoro anche ai fini dell'orientamentomculturale e professionale.

L'analisi dei bisogni finalizzata all'individuazione dei destinatari dell'iniziativa progettuale ha assunto via via forma in considerazione del forte connotato di fluttuazione che caratterizza l'utenza che fruisce dei servizi scolastici del CPIA.
Detta utenza di fatto manifesta evidenti carenze di tipo linguistico-espressivo di base ancorché forti disponibilità all'apprendimento ed al recepimento di proposte formative di tipo cognitivo e meta- cognitivo.

La realizzazione dei PON rappresenta una importantissima opportunità formativa per il nostro Istituto, dal momento che essi permettono di sperimentare nuovi percorsi, innovazioni sul piano della metodologia e della didattica ed implementare le nuove indicazioni sul curricolo della scuola primaria, secondaria di I grado e quindi, sostenere l’obbligo d’istruzione per tutti gli allievi; I corsi sono assolutamente GRATUITI. La frequenza è obbligatoria per almeno il 70% delle ore previste dal progetto, al termine del quale sarà rilasciata la certificazione delle competenze.
I corsisti maggiorenni ed i genitori e/o tutori e/o affidatari dei corsisti minorenni frequentanti le classi interessate (vedi indicazioni su riportate) sono invitati a presentare la richiesta di partecipazione in proprio o per i propri figli/e o i minorenni di cui sono tutori e/o affidatari per la partecipazione ai PON in attuazione presso il nostro Istituto secondo il modulo allegato;

MODALITA’ DI ISCRIZIONE

VAI AL BANDO

L’iscrizione avverrà attraverso la consegna ai Responsabili delle Sedi Associate e Coordinatori della Didattica degli appositi moduli acclusi al presente Bando che dovranno essere debitamente compilati in ogni sua parte e successivamente consegnato brevi manu dai Responsabile delle sedi Associate al personale di Segreteria oppure direttamente all’ufficio protocollo di Via Velletri, 28 - Catania.


TERMINE DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

I moduli, debitamente compilati, come già rimarcato, dovranno essere consegnati entro e non oltre le ore 12.00 del 15 novembre 2018 presso la segreteria dell’Istituto CPIA CT1- Catania Via Velletri 28. Non saranno ammesse domande redatte su modulo non conforme a quello allegato al presente Avviso. Per informazioni rivolgersi alla Segreteria della Scuola durante il normale orario di ricevimento. Il Responsabile del Procedimento è il Dirigente scolastico prof.ssa Antonietta Panarello. Il presente Avviso viene pubblicato sul sito web dell’Istituto WWW.CPIACATANIAUNO.IT e reso
visibile con ulteriori forme di pubblicità.

N.B.: Per tutte le istanze farà fede esclusivamente la data di arrivo risultante dal protocollo dell’Istituto, pertanto, non saranno prese in considerazione domande pervenute successivamente alla data di scadenza e quelle incomplete e non debitamente sottoscritte.


DURATA DEI CORSI

Le attività didattico-formative saranno tenute da Esperti di comprovata formazione, avranno una durata di 30 ore (come da tabella descrittiva sopra riportata) si svolgeranno in cinque incontri settimanali per modulo, in orario pomeridiano e/o mattutino durante la sospensione delle normali attività didattiche, presumibilmente da giugno 2018 ad Agosto 2019. Il calendario delle lezioni sarà allestito successivamente ed adeguatamente pubblicizzato all’albo della scuola.


ATTESTAZIONE FINALE

Al termine del corso, i corsisti che hanno frequentato un numero di ore pari ad almeno il 70% del monte ore complessivo, conseguiranno un certificato di frequenza con attestazione delle competenze.

CRITERI DI SELEZIONE DELLE ISTANZE

Nel caso in cui il numero delle richieste di partecipazione sia superiore a quello previsto, si dovrà provvedere ad una selezione dei candidati sulla base dei sotto elencati criteri in ordine di priorità:

1. Candidati non iscritti al CPIA senza titolo di studio di istruzione superiore di I Grado
(Licenza Media);
2. Candidati non iscritti al CPIA senza certificazione delle competenze in uscita dal biennio
dell’obbligo superiore di II ;
3. Candidati iscritti al CPIA;
La commissione PON potrà predisporre una lista di attesa alla quale attingere nell’eventualità ci siano
rinunce comunicate per iscritto entro la 2^ settimana dall’inizio del Progetto.
Gli alunni/corsisti potranno frequentare al massimo n° 2 corsi richiedendoli in ordine di preferenza. Sarà
data priorità alla prima richiesta, in caso di disponibilità sarà accettata anche la seconda con la
precisazione che:
• Il numero massimo di corsisti per modulo non può superare le 20 unità.
• Gli orari dei corsi prescelti non siano sovrapponibili.
Per l’avvio e la gestione dei moduli formativi destinati agli studenti è obbligatoria l’acquisizione del
consenso scritto dei genitori e/o del tutore e/o affidatario (o dello studente maggiorenne) al trattamento
dei dati.

VAI AL BANDO