L'11 marzo alle ore 10.00, presso la sala "Coro di Notte" del Monastero dei Benedettini di San Nicolò l'Arena Piazza Dante, 32 - Catania si terrà l'evento di lancio del “Programma di rafforzamento di capacità di associazioni della società civile a partecipazione di Rifugiati” realizzato dal partenariato tra INTERSOS ed UNHCR.
L’Organizzazione:
INTERSOS è l’organizzazione umanitaria italiana in prima linea per portare aiuto alle persone vittime di guerre, violenze e disastri naturali. Dall’anno della sua fondazione, nel 1992, INTERSOS ha realizzato progetti di aiuto umanitario in 45 Paesi e quattro continenti.
INTERSOS è un’organizzazione indipendente, partner delle principali istituzioni e agenzie europee e internazionali. Fa parte di ICVA, VOICE, LINK2007, Coalizione Italiana Stop all’Uso dei Bambini Soldato, Campagna Italiana contro le Mine e gode dello status consultivo nel Consiglio Economico e Sociale delle Nazioni Unite.
Il Programma:
PartecipAzione – Azioni per la protezione e la partecipazione dei rifugiati, è un programma di capacity building ed empowerment realizzato da INTERSOS in partenariato con UNHCR, che ha l’obiettivo di promuovere la protezione e la partecipazione attiva dei rifugiati alla vita economica, sociale e culturale in Italia.
Il programma PartecipAzione intende rafforzare le competenze di associazioni con presenza di rifugiati appena costituite o già radicate sul territorio, che favoriscono la partecipazione, la coesione sociale e le opportunità d’integrazione di rifugiati e richiedenti asilo. Sarà data particolare attenzione alle associazioni che promuovono l'empowerment femminile e che propongono misure di contrasto alla discriminazione e alla xenofobia. 11 sono le regioni target del Programma: Sicilia, Calabria, Puglia, Emilia Romagna, Piemonte, Veneto, Lombardia, Lazio, Campania, Sardegna e Toscana.
Il programma prevede altresì l’erogazione di 16 micro finanziamenti per la realizzazione dei progetti che verranno selezionati nell’ambito del bando che verrà promosso in fase di avvio del progetto stesso.
In allegato, la scheda del progetto e l'Agenda dell'incontro.