Il Ministero dell’Interno e il CONI hanno promosso un progetto FAMI finalizzato alla pratica di attività sportiva a favore dei minori stranieri ospiti del sistema di accoglienza nazionale.
Il progetto ha la finalità di sviluppare e diffondere la pratica sportiva a favore dei giovani migranti, promuovendo attraverso lo sport la loro integrazione nelle diverse realtà territoriali del nostro Paese.
Destinatari del progetto sono i minori stranieri ospiti del sistema di accoglienza nazionale, maschi e femmine, di età compresa tra i 6 e i 18 anni, che potranno effettuare gratuitamente attività sportive e ludico ricreative nelle associazioni sportive del territorio affiliate al CONI.
Ai minori è inoltre garantita, sempre gratuitamente, la visita medica sportiva agonistica e la consegna di un kit di abbigliamento sportivo.
Ulteriore possibilità offerta dal progetto è la partecipazione gratuita dei minori ad eventi e manifestazioni sportive su tutto il territorio, mentre per gli operatori dei progetti SPRAR/Siproimi è prevista la possibilità di condividere la propria esperienza in incontri ed attività formative.
Per le adesioni e per ogni informazione è possibile rivolgersi al CONI – Direzione Territorio e Promozione, ai seguenti recapiti: tel +39 06 3685 7815 e-mail fami@coni.it.