Equo e sostenibile: un’endiadi che definisce il percorso intrapreso da una molteplicità di imprese sociali per contrastare fenomeni di esclusione, marginalità, sottosviluppo.
Alcuni soggetti, come il commercio equo, ne hanno fatto un brand di successo, ma molti altri perseguono il medesimo obiettivo: ridefinire le catene di produzione del valore incorporando elementi di socialità variamente declinati e misurati attraverso indicatori come il BES (benessere equo e sostenibile).
Equità e sostenibilità in uno scenario diseguale: Iris Network dedica la XIV edizione del Workshop sull’impresa sociale (15-16 settembre 2016, Riva del Garda) all’approfondimento dei fattori strutturali di disuguaglianza che caratterizzano le società post-crisi. Elementi che sfidano le imprese sociali a declinare in modo nuovo quei principi di equità e sostenibilità alla base del loro modello economico.
Online il manifesto che pone il tema e funge anche da call per coloro che volessero segnalare buone pratiche e iniziative che ricombinano equità e sostenibilità nel nuovo scenario attraverso progetti e organizzazioni d’impresa sociale.