Convenzione con Save the Children per i minori stranieri non accompagnati

Sottoscritto oggi al Viminale dal capo dipartimento per le Libertà civili e l'Immigrazione Michele di Bari e il procuratore speciale di Save the Children Onlus Raffaela Milani una convenzione con la quale l’organizzazione si impegna a fornire a titolo gratuito, fino al 31 dicembre 2020, una «adeguata assistenza, protezione e orientamento informativo e legale» in favore dei minori stranieri che giungono in Italia non accompagnati e quelli parte di un nucleo familiare in costante coordinamento con le istituzioni competenti e gli altri soggetti coinvolti.

Save the Children assicurerà informazioni e immediato sostegno, orientamento legale, mediazione culturale e supporto psico-sociale ai minori, già dalle prime fasi del loro arrivo in Italia, e anche supporto per l’individuazione dei minori con casi maggiormente vulnerabili.

Per favorire l’ascolto del minore, verrà messa a disposizione una “Helpline” telefonica. Sono previsti inoltre interventi formativi per gli operatori, mirati ad aumentare le capacità dei soggetti impegnati a vario titolo nella gestione e accoglienza di migranti.

5 dicembre 2019

(Fonte: interno.gov.it)

In allegato la convenzione